Hugendubel.info - Die B2B Online-Buchhandlung 

Merkliste
Die Merkliste ist leer.
Bitte warten - die Druckansicht der Seite wird vorbereitet.
Der Druckdialog öffnet sich, sobald die Seite vollständig geladen wurde.
Sollte die Druckvorschau unvollständig sein, bitte schliessen und "Erneut drucken" wählen.

'La clemenza di Tito' di Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro romano di Fiesole

E-BookEPUBePub WasserzeichenE-Book
156 Seiten
Italienisch
Hollitzer Wissenschaftsverlagerschienen am06.08.2014
Da una coproduzione fra il Mozart Opern Institut , l'Università Mozarteum di Salisburgo e la Scuola di Musica di Fiesole Fondazione O.N.L.U.S. è nata la rappresentazione fiesolana de La clemenza di Tito , dramma serio per musica in due atti di Caterino Mazzolà, con musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Questo lavoro, l'ultimo infatti nella produzione operistica di Mozart, se si esclude il Flauto Magico, propriamente un Singspiel, tratta dell'Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano (39-81 d.C.) e del suo esemplare governo, ed è appunto adattissima per un allestimento in un teatro romano come quello di Fiesole, la cui costruzione risale più o meno a quell'epoca. Ma questa collaborazione, che non nasce solo per un fine interculturale coinvolgendo diverse istituzioni insieme a giovani studenti e musicisti di moltissime nazioni, ha anche un ulteriore scopo, cioè quello di ravvivare il legame storico-culturale che già da molti secoli unisce la Toscana e l'Austria. Infatti Leopoldo II, Sacro Imperatore Romano e Re Apostolico d'Ungheria (1747-1792), per la cui incoronazione come Re di Boemia nell'anno 1791 fu scritta La clemenza di Tito, fu per ben 25 anni Granduca di Toscana, facendo di questa regione, tramite le sue riforme illuministiche, un paese esemplare nella compagine europea.
mehr
Verfügbare Formate
BuchKartoniert, Paperback
EUR9,90
E-BookEPUBePub WasserzeichenE-Book
EUR7,99
E-BookPDF1 - PDF WatermarkE-Book
EUR7,99

Produkt

KlappentextDa una coproduzione fra il Mozart Opern Institut , l'Università Mozarteum di Salisburgo e la Scuola di Musica di Fiesole Fondazione O.N.L.U.S. è nata la rappresentazione fiesolana de La clemenza di Tito , dramma serio per musica in due atti di Caterino Mazzolà, con musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Questo lavoro, l'ultimo infatti nella produzione operistica di Mozart, se si esclude il Flauto Magico, propriamente un Singspiel, tratta dell'Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano (39-81 d.C.) e del suo esemplare governo, ed è appunto adattissima per un allestimento in un teatro romano come quello di Fiesole, la cui costruzione risale più o meno a quell'epoca. Ma questa collaborazione, che non nasce solo per un fine interculturale coinvolgendo diverse istituzioni insieme a giovani studenti e musicisti di moltissime nazioni, ha anche un ulteriore scopo, cioè quello di ravvivare il legame storico-culturale che già da molti secoli unisce la Toscana e l'Austria. Infatti Leopoldo II, Sacro Imperatore Romano e Re Apostolico d'Ungheria (1747-1792), per la cui incoronazione come Re di Boemia nell'anno 1791 fu scritta La clemenza di Tito, fu per ben 25 anni Granduca di Toscana, facendo di questa regione, tramite le sue riforme illuministiche, un paese esemplare nella compagine europea.
Details
Weitere ISBN/GTIN9783990121580
ProduktartE-Book
EinbandartE-Book
FormatEPUB
Format HinweisePub Wasserzeichen
FormatE101
Erscheinungsjahr2014
Erscheinungsdatum06.08.2014
Seiten156 Seiten
SpracheItalienisch
Dateigrösse62796 Kbytes
Artikel-Nr.3128962
Rubriken
Genre9201

Inhalt/Kritik

Inhaltsverzeichnis
Indirizzi di salutoRegione ToscanaBundesland SalzburgAccademia Europea di Scienze e CulturaComune di FiesoleScuola di Musica di FiesoleUniversità Mozarteum di SalisburgoStvdivm fæsvlanvmUn Ponte fra la Toscana e l'Austria: il significato storico della rappresentazione de La clemenza di Tito a FiesoleLa clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus MozartRegione ToscanaTra Salisburgo e Fiesole: Rifl essioni sulla produzione de La clemenza di TitoLa clemenza di Tito al Teatro romano di FiesoleTito fra Metastasio e Mozart. Genesi dell'operaNote biografi cheSinossiLibretto originaleGli enti promotoriIl Teatro romano e l'Estate fi esolanaScuola di Musica di FiesoleLa clemenza di Tito al Teatro romano di FiesoleL'Università Mozarteum di SalisburgoStvdivm fæsvlanvmProgramma di salaDramatis personæ e CastLeading TeamSolistiCoroBasso continuoSinossiOrchestraElenco delle illustrazionimehr

Autor