Hugendubel.info - Die B2B Online-Buchhandlung 

Merkliste
Die Merkliste ist leer.
Bitte warten - die Druckansicht der Seite wird vorbereitet.
Der Druckdialog öffnet sich, sobald die Seite vollständig geladen wurde.
Sollte die Druckvorschau unvollständig sein, bitte schliessen und "Erneut drucken" wählen.

Prospettive di frontiera sulle politiche migratorie

Rifugiati in Tunisia
BuchKartoniert, Paperback
208 Seiten
Italienisch
Edizioni Sapienzaerschienen am15.08.2021
Questo libro esplora le forme di resistenza tra i rifugiati in Tunisia. In Tunisia, la condizione di esclusione dei rifugiati inizia a livello legale: per esclusione si intende l'assenza di un sistema nazionale di asilo. L'esclusione può essere esplorata anche nella sfera economica e sociale. Le politiche migratorie hanno un impatto sulla vita dei rifugiati. In questo scenario, i rifugiati non dovrebbero essere percepiti come vittime di tali sistemi. I rifugiati reagiscono alla loro condizione di esclusione in forme diverse. L'antropologia è importante nel suo ruolo di combinare diverse discipline con le microrealtà, la vita delle persone e le forme di reazione dei rifugiati. Dopo aver preso in considerazione diversi ambiti, il libro presenta una concezione ¿tridimensionale¿ dell'esclusione che non si definisce solo in relazione a un criterio specifico, come quello sociologico, giuridico o economico. L'esclusione può essere analizzata in termini di luoghi percepiti dai suoi abitanti. I luoghi non sono concepiti come entità limitate, come spesso vengono presentati gli stati-nazione. Lo scopo è presentare "prospettive di frontiera" sulle politiche migratorie sviluppate nell'Unione europea, ma "esportate" in Tunisia nell'ambito di specifici discorsi politici.mehr

Produkt

KlappentextQuesto libro esplora le forme di resistenza tra i rifugiati in Tunisia. In Tunisia, la condizione di esclusione dei rifugiati inizia a livello legale: per esclusione si intende l'assenza di un sistema nazionale di asilo. L'esclusione può essere esplorata anche nella sfera economica e sociale. Le politiche migratorie hanno un impatto sulla vita dei rifugiati. In questo scenario, i rifugiati non dovrebbero essere percepiti come vittime di tali sistemi. I rifugiati reagiscono alla loro condizione di esclusione in forme diverse. L'antropologia è importante nel suo ruolo di combinare diverse discipline con le microrealtà, la vita delle persone e le forme di reazione dei rifugiati. Dopo aver preso in considerazione diversi ambiti, il libro presenta una concezione ¿tridimensionale¿ dell'esclusione che non si definisce solo in relazione a un criterio specifico, come quello sociologico, giuridico o economico. L'esclusione può essere analizzata in termini di luoghi percepiti dai suoi abitanti. I luoghi non sono concepiti come entità limitate, come spesso vengono presentati gli stati-nazione. Lo scopo è presentare "prospettive di frontiera" sulle politiche migratorie sviluppate nell'Unione europea, ma "esportate" in Tunisia nell'ambito di specifici discorsi politici.
Details
ISBN/GTIN978-620-3-78609-5
ProduktartBuch
EinbandartKartoniert, Paperback
Erscheinungsjahr2021
Erscheinungsdatum15.08.2021
Seiten208 Seiten
SpracheItalienisch
Artikel-Nr.58403917
Rubriken

Autor

Valentina se graduó en Relaciones Internacionales y Diplomacia de la Universidad de Trieste en 2013, y en Antropología de la Universidad de Viena en 2016. Se centró en la migración y las minorías, y realizó investigaciones empíricas en Austria, Namibia y Túnez. Se especializó en derecho de inmigración y derecho de asilo en el Reino Unido, Austria e Italia.