Hugendubel.info - Die B2B Online-Buchhandlung 

Merkliste
Die Merkliste ist leer.
Bitte warten - die Druckansicht der Seite wird vorbereitet.
Der Druckdialog öffnet sich, sobald die Seite vollständig geladen wurde.
Sollte die Druckvorschau unvollständig sein, bitte schliessen und "Erneut drucken" wählen.

All intrusive

La montagna tra nostalgie e disillusioni turistiche - Klappenbroschur
BuchKartoniert, Paperback
224 Seiten
Italienisch
Edition Raetiaerschienen am29.05.2024
Godersi le escursioni, il silenzio della natura, la salita alle vette: sarebbe bello, se non ci fossero turisti ovunque! Dopo lo choc collettivo della pandemia, il turismo di massa - vera e propria industria di questo primo quarto di secolo, per investimento di capitali e posti di lavoro che genera - è tornato a plasmare non solo le destinazioni classiche o esotiche, ma anche le regioni alpine e i loro delicati equilibri naturali. Il fenomeno globale dell´overtourism, del resto, ha accelerato un processo apparentemente irreversibile: la messa in scena di un falso autentico per un immaginario sempre più stereotipato e condizionato dalla sua riproducibilità fotografica, lo sfruttamento indiscriminato di risorse e di manodopera perlopiù straniera, l´antropizzazione selvaggia e priva di barriere. È soprattutto nel turismo di montagna che si riflettono le trasformazioni della società occidentale, nonché l´odierna logica del turboconsumo e i suoi meccanismi di alienazione individuale e sociale. In un simile contesto, come può essere declinato in modo etico e sostenibile l´insaziabile desiderio umano di viaggiare, la perenne nostalgia di un altrove?Selma Mahlknecht ci offre un´analisi lucida, ironica, a tratti impietosa, di un tema di stringente attualità, sviscerandone le più profonde incoerenze e certe paradossali implicazioni. Un tema che riguarda il nostro stesso stile di vita, il presente e il futuro di tutti noi.mehr

Produkt

KlappentextGodersi le escursioni, il silenzio della natura, la salita alle vette: sarebbe bello, se non ci fossero turisti ovunque! Dopo lo choc collettivo della pandemia, il turismo di massa - vera e propria industria di questo primo quarto di secolo, per investimento di capitali e posti di lavoro che genera - è tornato a plasmare non solo le destinazioni classiche o esotiche, ma anche le regioni alpine e i loro delicati equilibri naturali. Il fenomeno globale dell´overtourism, del resto, ha accelerato un processo apparentemente irreversibile: la messa in scena di un falso autentico per un immaginario sempre più stereotipato e condizionato dalla sua riproducibilità fotografica, lo sfruttamento indiscriminato di risorse e di manodopera perlopiù straniera, l´antropizzazione selvaggia e priva di barriere. È soprattutto nel turismo di montagna che si riflettono le trasformazioni della società occidentale, nonché l´odierna logica del turboconsumo e i suoi meccanismi di alienazione individuale e sociale. In un simile contesto, come può essere declinato in modo etico e sostenibile l´insaziabile desiderio umano di viaggiare, la perenne nostalgia di un altrove?Selma Mahlknecht ci offre un´analisi lucida, ironica, a tratti impietosa, di un tema di stringente attualità, sviscerandone le più profonde incoerenze e certe paradossali implicazioni. Un tema che riguarda il nostro stesso stile di vita, il presente e il futuro di tutti noi.
Details
ISBN/GTIN978-88-7223-427-3
ProduktartBuch
EinbandartKartoniert, Paperback
Erscheinungsjahr2024
Erscheinungsdatum29.05.2024
Seiten224 Seiten
SpracheItalienisch
Gewicht350 g
Artikel-Nr.56437346
Rubriken

Autor

Selma Mahlknecht (Merano, 1979) vive e lavora da dodici anni a Zernez, nel cantone svizzero dei Grigioni. Scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga e cantautrice, è inoltre editorialista per la Frankfurter Allgemeine Zeitung e la Südtiroler Wirtschaftszeitung . Ha al suo attivo quattro romanzi, l´ultimo dei quali Fö. Zernezer Feuer (Edition Raetia, 2023), e alcune raccolte di racconti. Il suo Helena (Edition Raetia, 2010) è stato insignito del premio Sir Walter Scott per il miglior romanzo storico di lingua tedesca. All Intrusive, la cui versione originale ha avuto una menzione speciale al premio Mario Rigoni Stern (2021), è la sua prima opera tradotta in italiano.
Weitere Artikel von
Mitarbeit:Salsa, Annibale