Hugendubel.info - Die B2B Online-Buchhandlung 

Merkliste
Die Merkliste ist leer.
Bitte warten - die Druckansicht der Seite wird vorbereitet.
Der Druckdialog öffnet sich, sobald die Seite vollständig geladen wurde.
Sollte die Druckvorschau unvollständig sein, bitte schliessen und "Erneut drucken" wählen.

Teone di Smirne

Expositio rerum mathematicarum ad legendum Platonem utilium
BuchKartoniert, Paperback
Mehrsprachig
Academiaerschienen am01.06.2012
Nella fiorente Smirne dei primi due secoli della nostra era, Teone (fl. 125 d.C.) fu maestro di Platonismo ed esegeta del testo di Platone. L'unica sua opera a noi tràdita, l'Expositio, è una testimonianza ampia e importante per cogliere non solo l'approccio di un filosofo medioplatonico alle matematiche (aritmetica, musica e astronomia), ma anche (e soprattutto) le finalità, essenzialmente esegetiche, di questa operazione.mehr

Produkt

KlappentextNella fiorente Smirne dei primi due secoli della nostra era, Teone (fl. 125 d.C.) fu maestro di Platonismo ed esegeta del testo di Platone. L'unica sua opera a noi tràdita, l'Expositio, è una testimonianza ampia e importante per cogliere non solo l'approccio di un filosofo medioplatonico alle matematiche (aritmetica, musica e astronomia), ma anche (e soprattutto) le finalità, essenzialmente esegetiche, di questa operazione.
Details
ISBN/GTIN978-3-89665-550-9
ProduktartBuch
EinbandartKartoniert, Paperback
Verlag
ErscheinungslandDeutschland
Erscheinungsjahr2012
Erscheinungsdatum01.06.2012
Reihen-Nr.11
SpracheMehrsprachig
Gewicht833 g
Artikel-Nr.18447996
Rubriken

Schlagworte

Autor

Federico M. Petrucci (Ascoli Piceno, 1985) is Ph.D. in Philosophy at the University of Pisa. Above all, he has dealt with Plato and the Timaeus-exegesis in the Platonic tradition: he has published articles concerning these topics in international journals. Moreover, he has studied the sections of Problemata Physica devoted to music (XI-XIX) and aspects of the textual tradition of David's De partibus philosophiae. He is author of translation and notes to Plato's Seventh Tetralogy published by Einaudi (Torino 2012).***Federico M. Petrucci (Ascoli Piceno, 1985) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in filosofia presso l'Università di Pisa. Si è occupato principalmente di Platone e dell'esegesi del Timeo nella tradizione platonica, argomenti sui quali ha pubblicato saggi in riviste internazionali. Ha inoltre studiato le sezioni musicali dei Problemata physica pseudo-aristotelici (XI e XIX) e aspetti della tradizione testuale del De partibus philosophiae di Davide. Ha curato traduzione e note della Settima tetralogia di Platone per Einaudi (Torino 2012).